leleventii03 Se mi fai vedere di che polinomio si tratta posso dirti specificamente come dovevi risolvere.
In generale, vale che per polinomi di grado superiore al secondo, non sempre è possibile trovare soluzioni reali con una formuletta semplice (o anche scomposizione in fattori per dire).
Alcuni metodi li hai visti alle superiori per esempio, come il metodo di Ruffini, ma è molto "rudimentale" nel senso che non va bene per radici che non siano intere (infatti con il metodo di Ruffini vai alla ricerca di tutte le soluzioni intere a partire da 0, -1, 1, -2, 2...).
In tutti gli altri casi, puoi ricorrere o alla scomposizione in fattori (se puoi farlo, non è sempre detto).
Se nemmeno questa seconda strada è percorribile, non puoi fare nulla, a meno che non ti ricordi le formule specifiche per quel tipo di polinomio (esempio, per i polinomi di terzo grado si è dimostrato che valgono queste formulette per trovare le soluzioni: https://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_terzo_grado) ma non è, come ti ho detto, una strada che puoi percorrere o che è valida, ecco, per qualsiasi polinomio purtroppo.