N89 Indica quali delle seguenti espressioni algebriche sono monomi:
A)3/5 ab2c
B)4a2b/3c
C)2ab2/d2
D)-3/4ab2c
E)3/2b2
Indica quali delle seguenti espressioni letterali sono monomi:
A)+5a2b
b)-1/2ac3+2/3
C)+7a2 b2 c2/4
D) -2a2 c+ b3
E)+2a2(3bc)
91 Qual è il coefficiente del monomio -x3 y2?
A)+1
b)0
C)c3
D)-1
E)-x2
Indica quali fra i seguenti monomi hanno lo stesso grado:
A)3/2a2x
B)5ax
C)-1/3a3 b2
D)+5/4ab
E)-2ab2
L’espressione 4a-b indica
A) la differenza fra a e b;
b) la differenza fra il quadruplo di a e b;
C) il quadruplo della differenza fra a e b;
D) la somma algebrica fra b e 4a.
L’espressione a2-5ab/a-1 è priva di significato se a=……… il quanto denominatore è uguale a…….
(Potresti aiutarmi con questi es perfavore)ti metto le foto sotto così vedi meglio le traccie
Algebra
- a) sì b) no c) no d) sì e) no - perché gli esponenti dei letterali devono essere naturali, ovvero non possono essere negativi, cioè non possono stare a denominatore.
- a) sì b) no c) sì d) no e) sì - perché la somma di due "elementi" che però non hanno stessa parte letterale non è possibile che sia un monomio.
- la risposta è ovviamente d.
- do per scontato stiamo parlando del grado complessivo del monomio: troviamo subito che [a,e] hanno grado complessivo 3, [b,d] grado complessivo 2, e [c,f] grado complessivo 5.
L'espressione 4a-b indica la differenza (meno "-") tra il quadruplo di a (4a) e b
L’espressione a2-5ab/a-1 è priva di significato se a=1 perché a denominatore non possiamo avere uno 0.