Salve, mi interessa sapere come si disegna la parabola, ho già trovato il vertice.
Grazie

    Ibr L'idea è quella di determinare - come hai già fatto 😄 - prima il vertice e poi almeno un altro punto (ne basta solo uno oltre il vertice) e poi tracci la parabola, fine.

    Nel nostro caso, il vertice sarà x=b2a=623=1y=Δ4a=4acb24a=4353643=2x=-\frac{b}{2a}=-\frac{-6}{2*3}=1 \\\\ y=-\frac{\Delta}{4a}=\frac{4ac-b^2}{4a}=\frac{4*3*5-36}{4*3}=2Ovvero V=(1,2)V=(1,2).

    Non ci resta che calcolare almeno un'altro punto, e abbiamo finito!
    Infatti, prendiamo un altro punto che sia di ascissa x1x \neq 1 (che è l'ascissa del vertice), disegniamo entrambi i punti sul piano cartesiano, e tracciamo la parabola!
    Prendiamo per semplicità x=0x=0, allora il punto associato a questa ascissa sarà y=30260+5=5y=3*0^2-6*0+5=5, ovvero il punto P(0,5)P(0,5), tracciamo la prima parte della parabola a sinistra in questo caso, e poi per simmetria la disegneremo anche a destra!
    (Ti condivido un video dove ti mostro proprio "tecnicamente" quali sono i passi per disegnarlo in questo caso - purtroppo essendo una parabola che cresce velocemente, hai che se provi a disegnarla tu a mano viene un po' più complicato rendere lineare il tratto vicino il vertice)

    In definitiva il risultato dovrà essere il seguente (con vertice V e punto P proprio dove li abbiamo trovati):

    Se hai dubbi o altro, scrivi senza problemi 🙂

      perché per la x ha messo 0?

        Ibr Potevo scegliere anche 2,12,π2, \frac{1}{2}, \pi l'importante è che sia diverso da quello dell'ascissa, e che plausibilmente sia semplice da calcolare.

        Se prendevo per il punto PP (chiamiamolo PP') ascissa 22 vedi che ti trovavi proprio y=3462+5=5y=3*4-6*2+5=5, cioè il punto PP' vedi che è simmetrico al punto PP che ci siamo trovati prima, ha infatti stessa ordinata ed ascissa simmetrica rispetto al vertice.

        Lo vedi che PP' è proprio il punto simmetrico di PP rispetto all'asse della parabola che passa per il vertice? Noi sfruttiamo proprio questa proprietà per disegnarci il secondo ramo, visto che il primo ce lo ricaviamo dal punto PP trovato prima. Ripeto, potevi partire anche da destra, sei liberissimo di scegliere tu da quale ramo partire, ovviamente però scegliti l'ascissa del punto tale che sia più semplice fare i calcoli!

          Rispondi alla discussione...

          SvolgoMath.it - Informativa privacy - Regolamento

          🔥 SvolgoMath.it ❤️