Buon pomeriggio,

ho provato a svolgere questi problemi di geometria riguardanti i luoghi geometrici ma non ne sono stato in grado. Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolverli se non arreco alcun disturbo? Grazie mille in anticipo e buona domenica.

    juangiorgio Ti posso risolvere un esercizio, prendo il 21. Gli altri sono concettualmente simili, non si spostano molto a livello di ragionamento adoperato.

    TRACCIA: AB e CD sono due segmenti congruenti, appartenenti rispettivamente alle semirette a e b. Gli assi dei segmenti AD e BC si intersecano in E. Dimostra che:
    a. i due triangoli ABE e CDE sono congruenti;
    b. il punto E appartiene alla bisettrice dell'angolo aOb.

    Non c'è nemmeno bisogno di un disegno da parte mia. Allora:
    a. Hai che CD e AB sono congruenti, passeremo per il criterio di congruenza dei triangoli più banale, ovvero quello per cui abbiamo 3 lati congruenti. Hai che, per come abbiamo impostato il problema, CE è congruente a BE, e che AE è congruente a DE. Questo perché, se vedi i due triangoli CEB e ADE, sono triangoli isosceli, perché il vertice E in entrambi i casi si trova sull'asse della base, e dunque deve necessariamente essere isoscele, da qui i lati a due a due devono per forza essere congruenti.
    In definitiva, i triangoli ABE e CED sono congruenti.

    b. Per vedere se E appartiene alla bisettrice, basta verificare che la distanza di questo punto dalle due semirette è identico: ovviamente, essendo i triangoli congruenti per cui le due basi poggiano sulle due semirette, hai che la distanza del punto E dalle due basi (ovvero dalle semirette) è lo stesso, e dunque abbiamo verificato che poggia sulla bisettrice dell'angolo aOb.

      3 anni dopo

      Ma chi te l'ha detto che de è congruente a ae e ce è congruente a be

        DarinAlcheikh L'ho spiegato nella risposta.

        SvolgoMath Questo perché, se vedi i due triangoli CEB e ADE, sono triangoli isosceli, perché il vertice E in entrambi i casi si trova sull'asse della base, e dunque deve necessariamente essere isoscele, da qui i lati a due a due devono per forza essere congruenti.

          Rispondi alla discussione...

          SvolgoMath.it - Informativa privacy - Regolamento

          🔥 SvolgoMath.it ❤️