Pietro_0220 Ciao Pietro e benvenuto nel forum!
Ti ricordo come ho fatto con tutti di dare un occhiata al regolamento (https://forum.svolgomath.it/d/3-regolamento-del-forum) così non ti perdi nessuna regola (la prima volta è tollerato, la prossima volta è necessario scrivere per intero la traccia dell'esercizio o degli esercizi, ed eventualmente se desideri mandare la foto per far capire la traccia se ci sono grafici o disegni).
Non te li svolgo tutti, è una perdita di tempo inutile per me e per te. Preferisco portarti invece esempi di alcuni degli esercizi che devi svolgere, così apprendi il metodo.
Nell'esercizio 1.a hai queste due divisioni che devi prima convertire in moltiplicazione, e poi calcolarne il risultato. Non c'è cosa più semplice! Trasforma il ":" in "*" e inverti numeratore e denominatore del divisore (cioè della frazione dopo il ":") e poi calcola il risultato. Guarda sia la prima divisione:
\frac{6}{5}:\frac{2}{3}=\frac{6}{5}*\frac{3}{2}=\frac{18}{10}=\frac{9}{5}che la seconda:
\frac{8}{7}:\frac{1}{2}=\frac{8}{7}*2=\frac{16}{7}non è niente di complicato, davvero. Tutto sta nel fare un po' di pratica, ma sempre applicando questo procedimento semplicissimo.
Nell'esercizio 2.a fai la stessa cosa di prima, ma aggiungici il procedimento della verifica, così come ti viene riportato nell'esempio in blu del libro.
Nell'esercizio 3.a qui se hai fatto pratica per gli esercizi di prima, dovresti subito scovare l'errore:
\frac{3}{4}:\frac{2}{5}=\frac{3}{4}*\frac{5}{2}=\frac{15}{8}Questo infatti è il procedimento corretto. Nello svolgimento del libro l'errore è presente proprio subito dopo il primo uguale, visto che non devi moltiplicare per 2 a numeratore e 5 a denominatore, ma tutto il contrario, come ho fatto io.
Nell'esercizio 4.a non devi fare altro che convertire la frazione "centrale" (quella più grande per intenderci) in una divisione, infatti:
\frac{\frac{10}{7}}{\frac{3}{14}}=\frac{10}{7}:\frac{3}{14}=\frac{10*3}{7*14}=\frac{30}{98}=\frac{15}{49}
Se ti è tutto chiaro, o hai dubbi/domande al riguardo, fammele sapere sempre sotto questa discussione! 😎