gondelpro99 Ma la a non è l'accelerazione legata al corpo singolo, ma è l'accelerazione del sistema.
L'accelerazione del sistema è un parametro che puoi solo calcolare analiticamente, non lo osservi "sperimentalmente" non so se sono stato chiaro, e inoltre mi caratterizza il sistema in esame, dunque è corretto sia unico.
L'accelerazione del sistema è condivisa inoltre per ogni corpo coinvolto nel sistema (a patto per l'appunto di usare una fune inestensibile). E' solo poi che sì, le accelerazioni singole dei corpi sono diverse in una situazione a posteriori, ma non credo sia la domanda della traccia (?)
Ti rimando a questi appunti facilmente trovabili in rete dove è stato risolto un esercizio simile al tuo, solo che al posto della F devi metterci la tensione T: (http://statistics.roma2.infn.it/~santovet/Downloads/Esercizi_c4.pdf)
Ho ipotizzato di dover valutare l'accelerazione del sistema generale visto che non ti ha chiesto cosa sarebbe successo POI. Non so se riesci a seguire quello che ti sto dicendo. Comunque si tratta di risolvere altre due equazioni in a' e a come vedi dal PDF e hai fatto. Ma è una situazione che non è stata proposta nella traccia.
Fammi sapere se ti è tutto chiaro 👍