Ti ho svolto solo il primo per mostrarti come si fa. Ti spiego passo-passo cosa ho fatto, così che puoi replicare ciò che ho fatto anche con le altre divisioni stesso da te, se hai ancora problemi, ti rimando a due esercitazioni già svolte sulle divisioni di polinomi dal mio sito principale: (https://www.svolgomath.it/category/polinomi/divisione-tra-polinomi/)
Allora, come puoi notare, la prima cosa è vedere "quante volte il primo elemento del divisore entra nel primo elemento del dividendo", questa è la regola principale a cui attenersi.
- Nel nostro caso equivale a dire "quante volte l' x^2 a destra entra in x^4" ovviamente ci rientra x^2 volte, e quindi questo sarà il primo elemento del quoziente Q(x).
- Ora si moltiplica x^2 per x^2-4 e si riporta tutto sotto a sinistra, invertito di segno: bisogna infatti fare adesso la sottrazione, come ci hanno insegnato alle elementari.
- E così si deve ripetere il ciclo fino ad arrivare al momento in cui il resto è tipicamente o un numero costante (come in questo caso) o in generale quando ciò che ci troviamo sotto a sinistra (alla fine sarà il resto) è di grado inferiore al divisore (quindi se pure ci fossimo trovati un termine con la x nel resto, potevamo fermarci).
Se non ti è chiaro un punto, dimmelo e cerco di spiegartelo magari in un altro modo 🙂