eseguire le divisioni fra polinomi
(x4+3x2-4) : (x2-4)
(8x3-4x+1) : (x-1/2)
(x3+2x-1) : (x2-4)

    Ti ho svolto solo il primo per mostrarti come si fa. Ti spiego passo-passo cosa ho fatto, così che puoi replicare ciò che ho fatto anche con le altre divisioni stesso da te, se hai ancora problemi, ti rimando a due esercitazioni già svolte sulle divisioni di polinomi dal mio sito principale: (https://www.svolgomath.it/category/polinomi/divisione-tra-polinomi/)

    Allora, come puoi notare, la prima cosa è vedere "quante volte il primo elemento del divisore entra nel primo elemento del dividendo", questa è la regola principale a cui attenersi.

    1. Nel nostro caso equivale a dire "quante volte l' x2x^2 a destra entra in x4x^4" ovviamente ci rientra x2x^2 volte, e quindi questo sarà il primo elemento del quoziente Q(x)Q(x).
    2. Ora si moltiplica x2x^2 per x24x^2-4 e si riporta tutto sotto a sinistra, invertito di segno: bisogna infatti fare adesso la sottrazione, come ci hanno insegnato alle elementari.
    3. E così si deve ripetere il ciclo fino ad arrivare al momento in cui il resto è tipicamente o un numero costante (come in questo caso) o in generale quando ciò che ci troviamo sotto a sinistra (alla fine sarà il resto) è di grado inferiore al divisore (quindi se pure ci fossimo trovati un termine con la xx nel resto, potevamo fermarci).

    Se non ti è chiaro un punto, dimmelo e cerco di spiegartelo magari in un altro modo 🙂

      Rispondi alla discussione...

      SvolgoMath.it - Informativa privacy - Regolamento

      🔥 SvolgoMath.it ❤️