Alberto_Parisi Siccome era un po' lunghetta, e avevo davanti il tablet per poter scrivere, ti mando direttamente lo svolgimento scritto a mano:
Quello che ti posso dire, dalla foto che mi hai mandato, è un consiglio: cerca di non convertire subito tutto a seno, altrimenti ti porti a presso (vedi ad esempio il termine del coseno a denominatore) i segni più e meno per tutta l'espressione, e semplificarli diventa problematico. Sfrutta invece le proprietà algebriche che hai imparato negli anni passati, a spostare diligentemente tutti i termini che hai davanti sotto forma di frazioni, moltiplicazioni, etc etc... per poterti semplificare il problema come ho fatto io.
Esempio: il termine del coseno a denominatore, vedi io non l'ho subito convertito in seno perché l'indecisione del segno creava problemi successivi quando poi dovevo semplificare (l'altra volta ero costretto). Qui invece mi è convenuto portarmelo a presso, e come vedrai più avanti ho potuto integrarlo nel denominatore della prima frazione, così mi consentiva la prima semplificazione che vedi segnata in rosso, e da lì in poi era tutto più facile.
Se hai ancora dubbi al riguardo, fammelo sempre sapere qui sotto!