Ciao! Potresti aiutarmi a svolgere questi 2 esercizi?
Numero 225 e 243, il 225 lo avevo iniziato a svolgere ma mi son bloccato dopo aver trasformato i valori in sen (diciamo che non riesco a mettere il tutto insieme)

Grazie in anticipo!

Alberto_Parisi Per il 225, devi applicare sempre le stesse regole che ti ho portato l'altra volta, solo che adesso devi convertire in seno anziché coseno. E' lo stesso esercizio dell'altra volta, fammi vedere dove ti blocchi e ti spiego :)

Per il 243, sai che m=tan(α)=tan(135°)=1m=\tan(\alpha)=\tan(135 \degree)=-1, e quindi hai già mm.
    Ti manca qq, ma dal grafico la vedi subito l'intercetta all'origine che è q=1q=-1, quindi la retta cercata è y=x1y=-x-1

Se hai dubbi fammi sapere 👍

SvolgoMath ciao, dunque al 225 mi blocco qua: premetto che la scrittura è un po' così quindi non so se riesci a capire ahahha
      (l'esericizi di sopra non è collegato a questo quindi ignoralo)

Alberto_Parisi Siccome era un po' lunghetta, e avevo davanti il tablet per poter scrivere, ti mando direttamente lo svolgimento scritto a mano:

Quello che ti posso dire, dalla foto che mi hai mandato, è un consiglio: cerca di non convertire subito tutto a seno, altrimenti ti porti a presso (vedi ad esempio il termine del coseno a denominatore) i segni più e meno per tutta l'espressione, e semplificarli diventa problematico. Sfrutta invece le proprietà algebriche che hai imparato negli anni passati, a spostare diligentemente tutti i termini che hai davanti sotto forma di frazioni, moltiplicazioni, etc etc... per poterti semplificare il problema come ho fatto io.

Esempio: il termine del coseno a denominatore, vedi io non l'ho subito convertito in seno perché l'indecisione del segno creava problemi successivi quando poi dovevo semplificare (l'altra volta ero costretto). Qui invece mi è convenuto portarmelo a presso, e come vedrai più avanti ho potuto integrarlo nel denominatore della prima frazione, così mi consentiva la prima semplificazione che vedi segnata in rosso, e da lì in poi era tutto più facile.

Se hai ancora dubbi al riguardo, fammelo sempre sapere qui sotto!

Rispondi alla discussione...

SvolgoMath.it - Informativa privacy - Regolamento

🔥 SvolgoMath.it ❤️