Per questa tipologia di esercizi, la cosa più conveniente che ti conviene fare è sfruttare strumenti grafici come "Desmos" per aiutarsi, almeno le prime volte, con tutte le varie differenze.
Ti mostro solamente la prima funzione y=2|x|-1 step-by-step, proprio per farti vedere la differenza che intercorre tra i vari passaggi: vedi che io parto sempre e solo dalla funzione principale (in questo caso era semplicemente la funzione valore assoluto y=f(x)=|x| e poi, poco alla volta, aggiungo tutti i vari "contributi" fino ad arrivare alla funzione richiesta nell'esercizio.
Altro esempio che ti posso portare, la funzione successiva y=2^x-1 è ancora più semplice: disegnati la funzione y=2^x ma "abbassala" di un gradino sotto, visto che viene -1 subito dopo.
Con le funzioni goniometriche il discorso è simile: parti da y=\tan x, moltiplica per 2 (quindi in pratica devi "comprimere" la funzione lungo l'asse x, e poi tutti i valori negativi li ribalti in alto! Le prime volte è normale avere difficoltà, per questo ti suggerisco di aiutarti e sperimentare molto con Desmos o qualsiasi altra calcolatrice grafica, seguendo però i passaggi che ti ho detto sempre! Ovvero, partire dalla funzione di base, e poi mano a mano incrementare la difficoltà aggiungendoci tutte le varie cose che servono per arrivare alla funzione finale.
Se ti è stato utile, o hai ancora dubbi al riguardo, sentiti libera di scrivermi sempre qui sotto! 😎